Allevamento Cavalli Murgesi - Black Horses' Ranch
Allevamento Cavalli Murgesi - Black Horses' Ranch

Territorio

Il territorio delle Murge (o Murgia) si estende su una vasta area della Puglia centrale, da Nord a Sud dalla valle dell’Ofanto fino alla cosiddetta “soglia messapica”, tra Taranto e Brindisi, dove inizia la penisola Salentina, comprendendo gran parte delle province di Bari e di Barletta-Andria-Trani, mentre da Est ad Ovest si estende dal Mar Adriatico fin dentro la provincia di Matera, in Basilicata.

Tradizionalmente, le Murge sono suddivise in varie zone: la Murgia Costiera, laMurgia dei Trulli, le Murge Tarantine, le Murge di Gravina, la Valle d'Itria, la Murgia Materana
Il paesaggio delle Murge è caratterizzato da una morfologia prevalentemente collinare con altitudini massime di 680 m, rappresenta il più caratteristico complesso di rilievi della Puglia centrale, con un altopiano calcareo di forma rettangolare che si alterna a vaste depressioni che degradano dolcemente verso la costa.

Il territorio delle Murge, in parte tutelato dall'omonimo parco, sorprende il visitatore per la varietà dei paesaggi che offre: grotte, santuari, chiese e insediamenti rupestri, suggestivi borghi di origine medievale e città fortificate che hanno difeso nel corso del tempo gli abitanti dalle incursioni degli invasori.

Nelle ultime propaggini delle Murge Orientali, ai confini delle province di Bari e Taranto, il paesaggio si fa più roccioso, la fitta vegetazione di ulivi degrada dolcemente verso il mare, mentre sullo sfondo, in cima alle colline più alte, si stagliano i borghi bianchi di calce della Valle d'Itria: Cisternino, Ceglie Messapica, Ostuni e, più in basso, Fasano.


La parola murgia deriva dal latino murex che significa “pietra aguzza”. Dal punto di vista geologico, infatti, l’altopiano è costituito prevalentemente da roccia calcarea che, nel corso dei secoli, ha dato origine a quei fenomeni di carsismo ipogeo ed epigeo i cui effetti oggi si possono riscontrare nelle doline, nelle gravine, negli inghiottitoi e nelle grotte che contraddistinguono il suo terreno.

Completamente privo di corsi d’acqua che scorrono in superficie, il territorio delle Murge è invece ricco di falde acquifere sotterranee sia profonde sia superficiali che vengono sfruttate per l’irrigazione dei campi. 
Proprio per il tipo di terreno, per il clima mite e temperato e per la sua favorevole posizione geografica, questa zona è particolarmente adatta alla coltivazione, che qui si è sviluppata a terrazze.  Fin dall’antichità, infatti, gli abitanti dell’altopiano delle Murge sono dediti all'agricoltura e su queste colline hanno sviluppato diverse coltivazioni: dall’ulivo, ai vigneti, ai mandorleti. Oggi, i prodotti principali caratteristici che si possono trovare in questa zona sono appunto vini, olio e mandorle.

Ulisse